

LE 9 QUALITÀ’ DEL TEAM PERFETTO
Le qualità di una persona o di un oggetto sono le sue caratteristiche distintive - e possono essere buone o cattive. La proprietà determina quindi la natura di una cosa. La parola può anche essere usata come termine puramente positivo.
1 – È intelligente _ La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.
2 – Sa farti ridere _ Hanno saputo far emergere una vena umoristica e in occasione delle più svariate difficoltà si presentavano con uno slogan “Barcollo ma non mollo!”; ciò hanno preservato molti da vissuti depressivi.
3 – Sostiene attivamente la tua causa _ Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.
4 – Si impegna a stare con te, con i tuoi familiari e amici _ Con il riconoscimento dei primi segnali di sofferenza psicologica, generalmente il soggetto trova modalità per affrontare o tollerare una situazione critica, facendo emergere energie personali a volte fino a quel momento sconosciute. Oltre a sé stessi, una seconda fonte protettiva è legata alle cosiddette risorse esterne, intese come la possibilità di contare almeno su una persona di riferimento e su una rete sociale di aiuto. Ad esempio il Team, nei momenti di sconforto e di sfiducia sono un punto di riferimento e di rifornimento affettivo per l’altro e, nei momenti più difficili possono inoltre attingere forza, consigli e “buone prassi” partecipando alle iniziative di Piccoli Rambo. Aver creato buone relazioni sociali, avere legato con persone con cui confrontarsi e condividere problematiche e stati d’animo può dunque aiutarci a trovare una via d’uscita davanti alle difficoltà e a riacquistare quindi il benessere psico-fisico.
5 – Ha intelligenza emotiva _ Non abbassare mai i tuoi standard per compiacere gli altri.
6 – Rispetta le tue opinioni, bisogni, problemi e ti ascolta _ Possiamo parlare francamente dei nostri difetti soltanto a coloro che riconoscono le nostre qualità.
7 – Ci mette impegno _ Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando.
8 – Celebra i tuoi risultati _ Partiamo da qualcosa che sembra scontato ma non lo è, ovvero definire che cos'è per te il successo. Se non lo sai ancora, o te lo sei dimenticato strada facendo, è bene che rallenti un attimo e ritrovi il significato che questa parola ha per te: come sempre, non c’è una risposta unica e valida per tutti. Infatti le risposte si assomigliano, sotto alcuni punti di vista, ma non sono quasi mai identiche! Anche se a volte devi essere capace di andare avanti anche senza incoraggiamento, quando arriva è una sensazione meravigliosa! E le sensazioni meravigliose sono anche quelle che ti colpiscono in pieno quando meno te l’aspetti, e senza un motivo particolare se non la certezza di stare facendo, bene quello che ami. Questo con noi succede!
9 – Condivide i tuoi valori _ Il Ribelle deve possedere due qualità. Non si lascia imporre la legge da nessuna forma di potere superiore né con i mezzi della propaganda né con la forza. Il Ribelle inoltre è molto determinato a difendersi non soltanto usando tecniche e idee del suo tempo, ma anche mantenendo vivo il contatto con quei poteri che, superiori alle forze temporali, non si esauriscono mai in puro movimento.