top of page
 

THE RIGHT TO GET DRAY

 

Credo che i bambini/e abbiano il sacrosanto diritto di giocare con i materiali naturali quali la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, i sassi, i rametti, l’acqua, ecc. <Quanta gioia nel pastrocchiare con una pozzanghera o in un cumulo di sabbia> Proviamo ad osservare attentamente bimbi e bimbe in alcuni momenti di pausa dai giochi organizzati oppure quando siamo in un boschetto e scopriremo con quanto interesse riescono a giocare per ore con poche cose trovate per terra. E uno dei nostri diritti preferiti anche se è più facile rispettarlo con una temperatura decente, e poi NON TUTTI I GIORNI SONO UGUALI. Ci sono giorni in cui la tolleranza dello sporco è più alta, altri meno, ma, le spedizioni selvagge, si sa, non si possono sempre prevedere e programmare. Quindi con il tempo ci si abitua ad avere figli scalzi anche ad ottobre, senza la giacca a gennaio, pieni di fango fin nelle orecchie proprio il giorno in cui si doveva andare a trovare i nonni…anche da mamme si impara (pian piano) ad essere più flessibili (e a farsi meno problemi).

4 REASONS TO BOOK 

WITH US:

Staf Professionale con Conoscenza ed Esperienza

Viaggi, Moduli e Programmi su Misura

Raggiungimento degli obbiettivi

Risoluzioni Relax e divertimento

FANGO - rimedio antichissimo - ARGILLA 

 

L’ARGILLA è un elemento naturale che viene utilizzato, fin dall’antichità', come rimedio nelle terapie naturali per curare un grandissimo numero di disturbi; essa può essere usata per uso interno e per uso esterno. Oggi, infatti, molteplici sono i prodotti cosmetici che utilizzano questa preziosa sostanza per creare dei preparati estetici molto efficaci.Contiene moltissimi minerale ma e sopra tutto Silice sotto due forme distinte: una quarzo o quarzite insolubile in acqua, l’altra legata all’alluminio costituisce la struttura stessa dell’argilla ed è idrosolubile; ferro; gran parte degli oligoelementi essenziali (escluso il molibdeno e il fluoro), in forma idrosolubile quindi biodisponibili.Anche gli animali hanno da sempre utilizzato l'argilla per l'igiene personale e per curare malattie cutanee. Oggi l'argilla viene spesso unita ad acquee termali per ottenere i fanghi termali, ampiamente utilizzati per lenire dermatiti, malattie reumatiche e altre patologie. L'argilla svolge infatti importanti funzioni per l´organismo umano. Come mai? È la composizione chimica dell´argilla a far sì che questa sostanza minerale possieda proprietà terapeutiche davvero uniche.vedi: Dottrina termica e Terapia del Freddo.

 

 

 

Molto utile è anche l'ARGILLA (fango di terra argillosa fredda, messa sulla pancia come cataplasma, alla notte) ma può essere mangiata come un "dolce" ogni giorno od ogni 2 o 3 giorni per un certo periodo, che in genere varia da soggetto a soggetto, con un minimo di 15 giorni; alle volte è necessario assumerla per periodi più lunghi. Assunzione per via orale. Per adulti: immettere mezzo cucchiaino di argilla ventilata in 1 bicchiere di acqua, far sciogliere l'argilla con un cucchiaino e bere tutto subito, oppure lasciare in ammollo l'argilla per una notte e bere solo l'acqua, a voi la scelta a seconda delle vostre necessità. Per i ragazzi fino a 12 anni, ridurre della metà le dosi. Per i bambini piccoli ridurre ancora della metà le dosi. Fare attenzione che l'argilla può portare stitichezza. L'argilla con il suo potere mineralizzante, cicatrizzante e chelante, fornisce un ottimo ausilio a tutti coloro che si debbono disintossicare dalle sostanze tossiche, aiutando la disinfiammazione e la disintossicazione dell'apparato digerente ed il corpo intero.

 

Azione dell´ARGILLA: alcalinizzante e disinfettante sui tessuti (epidermide e epiteli di rivestimento) antidolorifica e antinfiammatoriaRimineralizzante, riequilibrante e antiendemigena. Combatte cioè la ritenzione idrica con un meccanismo osmotico, assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo. I sali minerali in essa contenuti attirano infatti l´acqua e altri soluti per osmosi, così come il sale integrale si umidifica assorbendo l´acqua presente nell´ambiente. In questo modo L´argilla funziona da catalizzatore dei processi biologici. L´argilla riequilibra inoltre la termoregolazione grazie alla sua capacità termoassorbenteL´argilla infine rigenera l´attività organica e risveglia il potenziale energetico, grazie alla sua capacità di cedere debolissime dosi di energia elettromagnetica.

 

Come si deve utilizzare l'ARGILLA. Per via esterna può essere applicata direttamente sulla pelle nei casi di acne, dermatosi, scottature, distorsioni, contusioni e esisti di fratture. Ecco come preparare un cataplasma di Argilla: Impastate l'argilla con acqua fredda di frigo, creando una pasta morbida, omogenea, liscia e fluida. Poi applicatelo per minimo 2 ore almeno sulla parte dolente (la cute deve essere integra). Coprite poi con un telo di cotone fissato con una garza od una spilla balia.L'Argilla può essere utilizzata anche per sterilizzare le acque da bere. È sufficiente aggiungerne qualche pizzico in ogni litro. In caso di epidemie, come prevenzione e difesa, si consiglia l'assunzione di limone o argilla. l'argilla stimola gli organi non efficienti e, come gli oligoelementi di cui è abbondantemente provvista, sembra spesso agire più con la sua presenza che con la sua massa. Agisce sulle ghiandole endocrine che regola, svolgendo un'azione eccitante o moderatrice, secondo la necessità. È anche un potente antiparassitario. Nell'intestino, l'argilla assorbe i gas e le tossine nocive. Ostacola le colture microbiche, le uccide, aumenta l'attività del fermento diastasico esistente nelle cellule e i prodotti di secrezione dell'organismo. Assorbe i prodotti dell'infiammazione e stimola l'eliminazione dei prodotti di rifiuto. Attenzione, però. Una volta iniziata la cura d'argilla non deve, salvo eccezioni, essere interrotta prima del risultato desiderato, perché essa scatena un insieme di processi successivi (purificazione, eliminazione, rivitalizzazione) e fermarli nel loro svolgersi potrebbe essere dannoso, ma ricordate che tende a rendere stitici, per cui occorre mangiare nel modo adatto ed assumere delle erbe emolienti.

BOOK NOW BY FILLING OUT THE FORM

PRENOTA ORA COMPILANDO IL MODULO

bottom of page