top of page

PROGRAM

PROGETTO MULTIDISCIPLINARE INTEGRATO DI EDUCAZIONE MOTORIA COMPORTAMENTALE E NUTRIZIONALE PER MINORI OBESI
CAMPO SCUOLA RESIDENZIALE PER MINORI IN SOVRAPPESO 

Il ProgettoF.K.B.C.” (Fat Camps - Campi Scuola per Minori Obesi) mette al centro le tecniche di relazione di aiuto nell’ambito comportamentale associato a informazioni alimentari corrette nel contesto di una terapia di gruppo, si intendono una serie di strategie il cui scopo è quello di normalizzare il comportamento alimentare al fine di ridurre l’introito calorico e facilitare la perdita di peso. Questo tipo di tecniche presuppone anche esercizio muscolare di tipo aerobico che ha soprattutto effetti benefici di tipo emodinamico e respiratorio, ma modesti effetti dimagranti. Le attività e le azioni che l’Associazione Piccoli Rambo realizzerà saranno pertanto il prendersi cura del minore, anche, di quello escluso socialmente, insieme al nucleo familiare a cui verranno forniti tutti gli strumenti necessari per intraprendere un percorso verso il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.

Obbiettivo generale

Acquisizione di modelli comportamentali e stili di vita utili a ridurre in maniera significativa e persistente la massa corporea;

Acquisizione di abilità motorie e della coscienza dell’importanza di uno stile di vita non sedentario per il mantenimento di un corretto peso corporeo;

Aumento dell’autostima;

Coinvolgimento attivo della famiglia nel programma di educazione alimentare e motoria. Sperimentazione del modello campo-scuola all’interno di un percorso multidisciplinare integrato. Il programma di lavoro, comprendente incontri multidisciplinari di gruppo rivolti ai minori e le relative famiglie sull’importanza delle corrette abitudini alimentari e di una adeguata attività motoria sul raggiungimento e la stabilizzazione di un corretto peso corporeo, che culminerà nella partecipazione al Fat KIDS - Boys Camp residenziale.

Obbiettivo Specifico

I risultati attesi sono essenzialmente una chiara comprensione, da parte dei minori e delle famiglie, dei modelli comportamentali proposti, con introiezione dei contenuti appresi e stabilizzazione nel tempo dei risultati di riduzione della massa corporea.

Ruoli e Funzioni del Progetto

Associazione di promozione sociale/volontariato PICCOLI RAMBO

Nuclei famigliari

Genitorialità

Consentire di avviare la pratica professionale autonoma in un settore di intervento che erroneamente si ritiene di esclusiva competenza medica nonostante le evidenze ci informino che i fattori che influenzano il peso corporeo siano solo in una minima percentuale dovuti a fattori biologici; il restante è influenzato da fattori ambientali e psicologico-comportamentali.

Facilitare l’accesso professionale come “psicologi, pedagogisti, educatori e counsellor” senza dover effettuare una formazione come “psicoterapeuti”.

Essere in grado di poter avviare dei programmi di prevenzione per il problema del sovrappeso e dei disturbi del comportamento alimentare riconosciuti, oggi, come un problema sociale di grande rilevanza.

Risultati Attesi e Processi di Cambiamento

Aumento della consapevolezza

Attivazione emozionale e drammatizzazione

Rivalutazione di sé

Rivalutazione dell'ambiente

Liberazione sociale

Liberazione personale

Contro-condizionamento

Controllo dello stimolo

Gestione delle ricompense

Relazioni di aiuto

Ipotesi Operativa e destinatari

Progetto innovativo in supporto ai nuclei familiari e la genitorialità con problematiche e disagi di minori obesi o con tale rischio.

Durata del Progetto

Tale durata è stabilità e valutata in accordo con i nuclei famigliari e la genitorialità, indispensabile per attivare in modo efficace i percorsi qui citati.

I minori ammessi

Sono ammessi al Progetto “ F.K.B.C.” i minori con età compresa tra gli otto ed i 10 anni, nonché minori in età compresa tra 11 ed i 16 anni con percorsi specifici. Per tutte le fasce di età, in accordo con i genitori si effettueranno gite, escursioni, feste e compleanni durante l’anno. La durata della permanenza dei minori è adattabile alle singole esigenze, tenendo comunque presente che ogni minore, potrà essere ospitato, per un massimo di tre giorni settimanali (durante l’anno “Week – End” o festività) e per tutto il periodo estivo.

Modalità di svolgimento delle attività

Il F.K.B.C. prevede diverse attività nell’arco del wek-end. Sono previste attività che mirano a stimolare le abilità dei minori, come: resistenza, forza, equilibrio ecc. L’uso dei propri attrezzi di sopravivenza, attività di musicalità e di motricità, ecc.. In base all’età ed alle esigenze del minore, le varie attività saranno scandite da momenti didattico relazionali e di percorsi introspettivi. Tutti i percorsi, e le attrezzature utilizzate all’interno dei vari programmi garantiscono la salute e la sicurezza dei minori. La struttura del baby hotel è sviluppata su un unico livello, identici tra loro e quindi con lo stesso utilizzo. Nello specifico è garantito l’accessibilità per i portatori di handicap, che non presenti nessuna limitazione fisica nello svolgimento delle attività.

bottom of page